mercoledì 9 aprile 2014

Maschera ristrutturante alle proteine del riso Orizya

Una delle migliori maschere per capelli che abbia mai provato è quella alle proteine del riso Orizya di Cielo Alto.


La parola "orizya" deriva dal nome del frutto della pianta del riso: orizya sativa.
La maschera ristrutturante "arricchita con un concentrato derivato dalla seta, dalle proprietà ristrutturanti e idratanti, permette di ristabilire la giusta idratazione del capello, esercitando contemporaneamente un'azione ristrutturante e condizionante. 
Grazie inoltre all'azione degli alfa-idrossiacidi derivati dal Karkadè e alle Proteine del Riso, i capelli ritrovano subito corposità e nutrimento e risultano lucidi e setosi."

Prima di acquistarla, l'avevo già provata in formato travel tramite il servizio Glossybox (qui trovate l'articolo) insieme allo shampoo della stessa linea.

I miei capelli tendono ad essere secchi e sfibrati a causa delle frequenti colorazioni a cui sono sottoposti.
Mi piace portarli lunghi, molto lunghi :D, ma questo necessita una cura maggiore.
Lavo i miei capelli una volta ogni cinque giorni perchè si sporcano pochissimo e voglio evitare di stressarli con frequenti lavaggi che li indeboliscono (ovviamente mi rendo conto che chi ha i capelli grassi è costretto a lavarli più spesso).
Ho scritto che i miei capelli "tendono" e non "sono" secchi e sfibrati perchè nel corso del tempo ho imparato a prendermene cura e a scegliere i prodotti più adatti a loro.

Anche se la confezione non riporta la dicitura "per capelli colorati", consiglio ugualmente la maschera per questo specifico caso. Il colore infatti, non sbiadisce ma risplende e i capelli sono più luminosi.
La sua profumazione è buonissima e resta a lungo sulla chioma.

Dopo aver lavato e tamponato leggermente i capelli per eliminare l'acqua in eccesso, applico una piccola quantità di maschera e con le dita massaggio e separo delicatamente le ciocche.
Dopo questa operazione, aiutandomi con la mia preziosissima tangle teezer (recensita qui ) riesco in pochissimo tempo a sciogliere i nodi (se non avete la tangle potete utilizzare una spazzola a setole fitte).
Occorre far agire la maschera pochi minuti e poi si può passare alla fase di risciacquo.
Dopo l'asciugatura i miei capelli sono soffici e lucenti.
La messa in piega è stata di gran lunga facilitata dall'utilizzo di questo prodotto, non ho neanche dovuto usare la piastra come di consueto perchè il risultato era già perfetto così!
La maschera da sola garantisce buoni risultati, ma se utilizzata insieme allo shampoo della stessa linea l'effetto sarà migliore.
Io ho comperato solo la maschera perchè non avevo ancora terminato il mio shampoo ed ho notato che il risultato seppur soddisfacente, non è stato sorprendente come quando ho impiegato entrambi i prodotti.
Questa linea "risponde in modo mirato alle diverse esigenze di nutrizione, fornendo il giusto grado di nutrizione e idratazione, per garantire capelli sani, ristrutturati senza problemi di lucentezza e pettinabilità."

I suoi principi attivi sono le proteine del riso con "azione nutriente, idratante, rimineralizzante, addolcente e protettiva"; il derivato dalla seta che "forma uno strato idrolipidico che protegge il capello e contemporaneamente ne reintegra il giusto grado di idratazione"; il karkadè che "conferisce una particolare lucentezza e setosità ai capelli".

Gli unici punti a sfavore di questa maschera sono il prezzo e la reperibilità (almeno nel mio caso).
Io l'ho pagata 11,90 euro per 200 ml di prodotto, secondo me è un po' cara vista la quantità.
A questo link trovate la lista dei punti vendita, io ne ho uno vicino casa ma purtroppo il proprietario della profumeria indicata, mi ha detto che non tratta più questo prodotto proprio a causa del prezzo.
Si è gentilmente reso disponibile ad ordinarmela e dopo una decina di giorni, la maschera è arrivata in negozio.

Comprarla ogni mese sarebbe dispendioso, ma se i vostri capelli sono particolarmente secchi e sfibrati, ve la straconsiglio anche perchè i suoi benefici durano a lungo!

E voi quale maschera usate per rendere soffice la vostra chioma?
Vi interesserebbe un articolo sulla routine settimanale dei miei capelli?
Come sempre scrivetemi tutto nei commenti :D










4 commenti:

  1. Credo che sia cara qualora se ne utilizzi tanta. Io di questi prodotti ne uso sempre a piccole noci, per cui anche 200 ml potrebbero durarmi a lungo.

    RispondiElimina
  2. Molto interessante...anche se sono d'accordo con te: forse 11,90 euro per 200 ml di prodotto è davvero tanto......Poi dipende.....se davvero mantiene quel che promette, come trattamento estemporaneo si potrebbe anche fare ogni tanto....

    RispondiElimina
  3. Beata te che li lavi una volta ogni 5 giorni!! Io sono condannata a un giorno sì e l'altro pure :( ... Che belli che sono i tuoi capelli, ti invidio ;) Io non ne metto maschere perchè li ho grassi e li lavo spesso, sinceramente non saprei neanche che tipo mettere ehm.... Smak

    RispondiElimina
  4. Makeuppolandia se non sbaglio la Vichy ha una buona linea di prodotti per capelli grassi...magari prova a farti dare un campioncino in farmacia così puoi renderti conto se vanno bene per te ;)

    RispondiElimina