martedì 6 maggio 2014

Ritardante ricrescita di Veet vs Epil Stop di Bottega Verde

Oggi vi parlerò di un paio di prodotti che dovrebbero ritardare la ricrescita dei peli dopo la depilazione.


Sinceramente non posso affermare con certezza che questi prodotti siano davvero validi.
Io li ho provati ma non so se la loro efficacia sia stata reale o frutto della mia suggestione.
Ma prima di passare alla descrizione di entrambi i prodotti e raccontarvi le mie impressioni, vorrei fare una premessa per spiegare come agiscono le sostanze contenute in questi decelaratori della ricrescita.

Ho cercato un po' di notizie in giro, parlato con qualche farmacista e il risultato è che adesso sono più consapevole di ciò che spalmo sulle mie gambe.
Le principali sostanze che aiutano a ritardare la ricrescita del pelo sono la papaina (enzima estratto dal frutto della papaya non ancora maturo) che penetra fino alla matrice del pelo svolgendo una funzione proteolitica (gli enzimi proteolitici favoriscono l'indebolimento dello stelo pilifero); il lauryl isoquinolinium bromide o bromelina (presente nell'estratto del gambo e del frutto acerbo dell'ananas) altro enzima proteolitico che con la sua azione cheratolitica è in grado di indebolire la struttura cheratinica del pelo già formato; la gymnema sylvestre una pianta indiana che inibisce l'attività dei follicoli piliferi; l'eflornitina che agisce a livello ormonale e viene impiegata nei farmaci.
In queste creme oltre ai principi attivi sono sempre presenti degli amidi che servono a legare nel tempo il principio attivo alle pelle e delle sostanze emollienti che prevengono che la ricrescita del pelo possa causare brufoli o peli incarniti.

L' Epil Stop di Bottega Verde è "un preparato vegetale che serve a rallentare la ricrescita dei peli a base di oli essenziali di Rosmarino ed Eucalipto. Spruzzato sulla pelle dopo la depilazione, agisce sui follicoli esercitando anche un'azione protettiva. Regolari applicazioni possono ridurre la crescita anche fino all' 80%."



Può essere utilizzato su tutti i tipi di pelle e su tutte le parti del corpo sottoposte a depilazione.
Nella sua formulazione è presente il lauryl isoquinolinium bromide di cui avete letto quale riga più su.

Ho utilizzato l'Epil Stop solo sulle gambe e l'ho applicato quotidianamente come consigliato sulla confezione.
Premetto che ho pochi peli, chiari, diradati e che crescono con una velocità regolare, cioè nè lentamente e nè velocemente.
Dopo due settimane circa di utilizzo quotidiano (è quanto durerà il flaconcino da 25 ml) ho notato un lieve rallentamento della ricrescita. Sarà stata suggestione? Francamente non saprei dirvelo con certezza.
Ho ricomprato questo prodotto diverse volte ed ho sempre avuto la stessa impressione.
La profumazione non è sgradevole ma non mi piace.
Durante l'applicazione si avverte una piacevole sensazione di freschezza sulla pelle delle gambe e si assorbe rapidamente.
Fattore estremamente negativo è il prezzo: 19,99 euro per soli 25 ml di prodotto che finiscono in meno di due settimane. Io l'ho sempre acquistato con gli sconti riuscendolo a pagare 6,95 euro.

Il Ritardante Ricrescita di Veet è una lozione idratante che "è stata formulata per aiutarti a ritardare visibilmente la ricrescita dei peli. Così potrai depilarti meno frequentemente: il 79% delle donne che l'ha provata (300 donne che hanno usato il prodotto quotidianamente per 4 settimane) lo conferma."

Questa lozione mi è piaciuta tantissimo per la sua profumazione (tanto dall'essere tentata di spalmarla su tutto il corpo!) e per il suo elevato potere idratante.
L'ho utilizzata tutti i giorni dopo la doccia ma non ho rilevato tutta questa efficacia ritardante che tanto vanta l'etichetta della confezione, non differisce di molto sotto questo aspetto, dall'Epil Stop di Bottega Verde.
La lozione si assorbe rapidamente e la sua delicata profumazione mi accompagna durante tutta la giornata.
Nelle indicazioni di utilizzo c'è scritto che può essere applicata sulle gambe e su ogni altra parte del corpo che si desidera depilare meno frequentemente.
Il suo prezzo varia a seconda di dove la si acquista, io l'ho pagata 3,90 euro per 250 ml di prodotto e direi che è molto conveniente vista la quantità.
Passiamo alla sua formulazione: "la sua ricca formula contiene Prominimize, un innovativo ingrediente che agisce direttamente alla radice del pelo per aiutare a ritardare visibilmente la ricrescita dei peli, anche i più resistenti. La formula dermatologicamente testata contiene Vitamina E e idrata efficacemente la tua pelle fino a 24 ore. Per una pelle morbida e liscia più a lungo."
Nel suo inci è presente la  gymnema sylvestre di cui vi ho scritto sopra.

Entrambi i prodotti sono efficaci nel prevenire la formazione di brufoli e peli incarniti.
Il vincitore tra i due prodotti è senza dubbio la lozione di Veet!

Avete già provato dei prodotti per ritardare la ricrescita dei peli? Se sì quali e come vi siete trovate?
Come sempre attendo i vostri commenti :)












6 commenti:

  1. Io non ho mai utilizzato un ritardante anche se mi servirebbe perchè ricrescono alla velocità della luce! Credo comunque che x la prova sceglierò sicuramente il Veet ^_^ mi hai convinto molto di più ;) baci <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Makeuppolandia se lo compri, fammi sapere come ti trovi :)

      Elimina
  2. Sai che non ho mai provato un ritardante della ricrescita di questo tipo? ho sempre pensato che non avrebbero funzionato...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LaDama Bianca credo che alla fine dipenda molto dal tipo di struttura del pelo e dalla propria condizione ormonale.

      Elimina
  3. Non uso questo genere di prodotti, ma conosco una signora che usa sempre la lozione ritardante BV e mi ha confidato che su di lei funziona, anche se non subito, bisogna utilizzare a lungo il prodotto.
    bel post!

    RispondiElimina