lunedì 10 novembre 2014

"Aestetica - Beauty and Wellness Exhibition" 2014

Buon inizio settimana a tutte :D
sabato scorso ho partecipato alla 18^ edizione di "Aestetica - Beauty and Wellness Exhibition" alla Mostra d'Oltremare a Napoli, il Salone Mediterraneo dei Professionisti della bellezza, del benessere e dell'acconciatura.
La fiera è visitabile anche oggi dalle 10.00 alle 18.00.


Sebbene le precedenti manifestazioni non mi abbiano particolarmente entusiasmato, io ho una predilezione per fiere ed eventi simili, se poi l'argomento principale è il make up e la cura del nostro corpo allora è impossibile tenermene lontana.

Come ho già scritto in un precedente articolo, gli stand della fiera sono per lo più dedicati alle unghie, inoltre ci sono molti padiglioni in cui è possibile conoscere centri benessere, fare delle prove di trucco, massaggi e tanto altro.


I punti deboli di questa fiera per me sono sempre gli stessi: bagni che sono dei veri e propri incubi, troppi prodotti cinesi che ormai possiamo reperire ovunque (chi non ha uno o più  negozi cinesi sotto casa?), nessuna azienda che distribuisce campioni dei propri prodotti, tranne Avon che ho magistralmente "dribblato" per evitare il solito "sequestro di persona" che può durare dai 10 ai 20 minuti in cui un paio di signore tenteranno in ogni modo di convincervi a lavorare per l'azienda, e credetemi, non ci sarà scusa alcuna che riuscirà a placarle.
Non affermate di non essere in grado di svolgere questo tipo di lavoro, che non ci siete portate e cose simili perchè loro, che vi conoscono da un paio di minuti, vi risponderanno che non è vero e questo la dice lunga sui loro metodi di assunzione. Non asserite di non essere interessate o che addirittura non vi piace questo mestiere perchè vi guarderanno incredule e ve ne chiederanno spiegazione.
Inutile dire di avere già un altro lavoro, perchè vi risponderanno che al giorno d'oggi un'entrata in più fa sempre comodo.
Non lasciatevi ingannare dalla cesta di campioncini, se non volete essere sommerse da un incessante blaterare, aggirate l'ostacolo e andate avanti!


Un'altra cosa che quest'anno non mi è piaciuta è la scelta delle ragazze al desk posto all'entrata del padiglione 1. Di solito appena si varca la soglia d'entrata, gentili ragazze ti invitano a ritirare il materiale informativo riguardante la fiera, contenuto in una shopper di tessuto.
Ieri invece, dopo essermi avvicinata al desk ed aver chiesto cortesemente del materiale, le ragazze mi hanno guardata con un'aria perplessa e divertita, non fornendomi alcuna risposta.
Solo dopo aver insistito (io non sono il tipo di persona che la dà vinta a due "smorfiosette"), una di loro mi risponde con un'aria di sufficienza: "Aaaaah vuoi la busta?".
Beh che dire, sono rimasta basita! Devi farmi sentire una "poveraccia" perchè ti ho chiesto una cosa che tu DOVRESTI darmi senza neanche farmi aprire bocca e che comunque tutte le altre ragazze hanno ricevuto?
Ho solo risposto sarcasticamente: "Eh sì!", ho preso la shopper e sono andata via. 
Non valeva proprio la pena rovinarmi la giornata per una ragazzina maleducata.

Passiamo alle esperienze positive: uno dei motivi principali per i quali ho deciso di ritornare alla fiera è stato quello di poter ricevere informazioni dettagliate sul trucco permanente da effettuare sulle sopracciglia da Sempiù Ripar DaySpa di Caserta.
Ho ricevuto una vera e propria consulenza dalla titolare del centro, la Signora Rita Parente, che oltre ad avermi informato su tecniche e costi di questo servizio, mi ha anche truccato le sopracciglia e dato preziosi consigli.



Per quanto riguarda le unghie, la mia attenzione è stata catturata dallo stand di MoYou.
MoYou è un brand che già conoscevo e che mi ha sempre incuriosita.
I loro cofanetti comprendono smalti, tamponi e piastre per stampare piccoli disegni sulle unghie.
Io possiedo il kit di Essence ed anche una piccola macchina cinese con un set di smalti per stampare, ma con entrambi non ho mai ottenuto risultati eccellenti.
Con il kit di MoYou, una volta acquisita una certa manualità, potete creare delle bellissime nail art.
Ciò che secondo me fa la differenza sono il tampone (di materiale diverso da quelli che si trovano in giro) e lo smalto della giusta densità.
Io ho comprato un solo smalto di colore bianco al costo di 6,00 euro ed il gentilissimo signore che mi ha spiegato come impiegare al meglio questa tecnica (facendomi anche provare da sola), non solo mi ha scontato di 1 euro lo smalto, ma ha anche gentilmente realizzato una nail art sul mio anulare.

Questi i miei piccoli acquisti che vi mostrerò dettagliatamente nel prossimo post.


Le shopper che vedete in foto mi sono state regalate da Flormar e Phitofarma dopo l'acquisto dei loro prodotti, per la shopper di Aestetica già sapete com'è andata!
Durante il percorso tra i vari padiglioni, ho incontrato un paio di  ragazze che omaggiavano i passanti di una lima per unghie.


Prima di andare via, dopo aver camminato a lungo, non potevo non concedermi un rilassante massaggio sulla poltrona che vedete in foto. Il massaggio però non è stato molto "soft"!


Per costi e info, potete cliccare qui. Io vi consiglio di prenotare il biglietto virtuale e di convertirlo direttamente alla cassa, in questo modo pagherete 5,00 euro invece di 10,00 euro.

E voi siete stati alla fiera? Cosa vi è piaciuto di più e cosa meno?
Per chi volesse dare una sbirciatina, ecco alcuni scatti...



















11 commenti:

  1. Tante meraviglie in una sola fiera. Di sicuro avrei acquistato qualcosa anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. LaDama Bianca, avrei voluto ci fossero più stand dedicati al make up :/

      Elimina
  2. scegliere le persone sbagliate proprio per l'entrata è un errore da evitare, ti fa passare la voglia immagino. Per il resto mi piacciono queste fiere ma, come te, sarei stata più interessata al make up. Grazie per le foto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Dony, la penso esattamente come te! Grazie a te per essere passata :*

      Elimina
  3. Che collane, non ci si comporta così all'ingresso di una fiera di estetica, cmq hai fatto bene a soprassedere. Anche io naturalmente preferisco il makeup, ma come hai detto tu quando si tratta di mail, makeup e cura della persona non mi ferma nessuno! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La colpa è anche di chi fa lavorare queste tipo di persone!

      Elimina
  4. Pensa che all'entrata a noi non hanno voluto dare una brochure per ciascuna perchè eravamo in gruppo...!!E niente bag a noi, ma uffa XD Ihih per Avon, abbiamo sub-odorato il pericolo e non ci siamo nemmeno avvicinate!
    Peccato non esserci beccate, magari l'anno prossimo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sabrys, avreste dovuto pretenderla perchè vi spettava di diritto! Certo, l'anno prossimo dobbiamo organizzarci :D

      Elimina
    2. la prima volta in fiera,non avevo idea...vabbè ormai è andata :) ciao!

      Elimina
  5. Secondo me avevano una quantità inferiore di materiale rispetto alle richieste, se no non si spiegherebbe perché negare anche delle semplici brochure! Spero di cuore che le ragazze possano imbattersi in questo post e leggere! :-D Perché cmq la maleducazione non ha nulla a che fare con la mancanza di materiale. Per il resto fiera m. interessante...ma perché non posti una foto della nail art all'anulare?? Siamo molto curiore....E delle sopracciglia??? Lei ti ha fatto una simulazione? Per farti vedere come verrebbe il trucco semipermanente?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mir Ca purtroppo non ho fotografato la nail art e nemmeno le sopracciglia. Non era una simulazione, ma solo una sua personale visione di come dovrebbe essere la forma delle mie sopracciglia e devo dire che mi ha illuminata su alcune cose. Dal giorno dopo ho cominciato a truccarle diversamente seguendo i suoi consigli ed ora mi piacciono di più.

      Elimina