sabato 13 luglio 2013

Come curare le nostre unghie al mare e avere una manicure sempre perfetta anche d'estate

Vogliamo trascorrere lunghe giornate in spiaggia o a bordo piscina a farci riscaldare dai raggi del sole e avere unghie, mani e piedi sempre impeccabili?

E’ bene quindi essere informate sugli accorgimenti da prendere per proteggere le nostre mani e le nostre unghie dai raggi UV.

Prima di tutto, ricordiamoci di spalmare la protezione solare sulle mani e sui piedi, anche loro sono soggetti a scottature e di reidratarli una volta tornate a casa, facendo però attenzione a non ungere le unghie (se sopra c’è lo smalto) con creme e lozioni.
In particolar modo vanno nutrite le cuticole. In commercio ci sono tantissimi prodotti specifici, dai balsami ammorbidenti agli oli emollienti.

E’ importante sapere che l’acqua del mare o della piscina, fa gonfiare le unghie che una volta asciugate, riprendono la loro forma causando lo scheggiamento dello smalto.
I gel al contrario sono molto più resistenti al contatto con acqua e sabbia.
Non tutte però adoperiamo il gel (io per esempio no) e se proprio non vogliamo rinunciare al nostro smalto,  è consigliabile conservarlo in frigo, in questo modo l’applicazione sulle nostre unghie resisterà molto di più.

No alle tips. La salsedine e il cloro sciolgono la colla e potreste ritrovarvi con qualche unghia in meno una volta uscite dall’acqua :D
Sì ad unghie corte (le unghie lunghe sono maggiormente soggette allo sfaldamento con conseguente rottura e così  è possibile anche evitare la fastidiosissima intrusione della sabbia al loro interno) e a smalti dalle colorazioni vivaci.

In estate le nostre unghie tendono ad ingiallirsi a causa del contatto dei raggi UV con i top coat o semplicemente con gli smalti colorati.
Come evitare che questo accada? 
Semplice: munitevi di smalto con filtro solare.

Attenzione: gli oli contenuti nelle protezioni solari per il corpo potrebbero fungere da solvente per questo tipo di smalto e renderlo gommoso.
Possiamo applicare le nostre creme con i polpastrelli facendo attenzione a non sporcare l’unghia oppure adoperare questa scusa per farci spalmare la protezione solare con un bel massaggio dal nostro compagno di ombrellone :D

Prima di partire per le vacanze dunque, non devono mancare nel nostro beautycase questi prodotti:

-         Crema mani
-         Solvente senza acetone
-         Lima per sigillare le unghie e lucidarle
-         Kit riparatore per unghie naturali o tips
-         Smalto con protezione UV
-         Prodotti per la rimozione delle cuticole

Io ho acquistato questo top coat con protezione UV della Lady Nail che può essere applicato sia sullo smalto che sul gel. 
Non l’ho ancora testato, ma ripongo in lui molte speranze :D
Vi terrò aggiornate, per farvi sapere se ha mantenuto le sue promesse!

Smalto Lady Nail con protezione UV 


Voi cosa fate per proteggere le vostre unghie in spiaggia?
Se avete consigli, sarò felicissima di leggerli :D

AGGIORNAMENTO:

Eccomi di ritorno dalle vacanze e come promesso, vi racconto la mia esperienza con questo smalto.
L'applicazione è quella di un classico top coat.
Deve essere applicato sopra lo smalto ben asciutto perchè porta via facilmente il colore che abbiamo messo precedentemente.
Il suo odore è davvero fortissimo e sgradevole (io ho provato solo questa marca, magari in giro potete trovarne altri con una profumazione più tenue).
Risultato: ha protetto sia le mie unghie dall'ingiallimento dovuto al contatto dei raggi UV con lo smalto che prolungato la durata di quest'ultimo.
Promosso! Qualcuna l'ha comprato? L'avete trovato valido?

15 commenti:

  1. Nn sapevo che mettere lo smalto in frigo lo rendesse più resistente....devo provare e poi ti faccio sapere come è andata!!! :-*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ho provato e mi sembra che duri un po' di più :D fammi sapere come ti trovi! :*

      Elimina
  2. Molto bello e completo quest'articolo: nn sapevo né che esistessero smalti col filtro solare né che fosse meglio tenerli in frigo.....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie MirCA :D puoi conservarli in un luogo fresco e asciutto, ma se si supera una certa temperatura è meglio metterli in frigo, così come anche altri cosmetici.
      Non garantisco la riuscita ottimale con tutti i tipi di smalto, perchè molto dipende dalla loro consistenza.

      Elimina
  3. e' un buon articolo, ben scritto e pieno di consigli utili. Grazie :)

    RispondiElimina
  4. Grazie mille, detto da te è un complimento bellissimo!

    RispondiElimina
  5. Nenache io sapevo dello smalto con filtro solare, grazie mille per i consigli...nuova follower :)

    RispondiElimina
  6. Grazie a te per essere passata :) A breve scriverò come mi sono trovata con questo tipo di smalto :D

    RispondiElimina
  7. In estate subisco il problema delle unghie fragili e questi consigli mi sono molto utili. Li applicherò il prima possibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa piacere esserti stata di aiuto. Se hai consigli da aggiungere, postali pure qui :D

      Elimina
  8. Non l'ho comprato, devo prima smaltire i miei di Top Coat....ma ti consiglio quello che ho preso in America di Sally Hansen, promette un'asciugatura rapidissima....ed è veramente così!!!! Fantastico!!!! E il colore nn si scheggia....benedetta America.....lo troverò in Italia???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devo cercarlo e ti farò sapere. Grazie per la dritta ;)

      Elimina
  9. ciao audrey, bellissimo post, molto utile... io solitamente mi limito solo a mettere lo smalto e dare una passata di top coat sopra per proteggerle e lucidarle ma non sapevo l'esistenza del top coat con filtro solare... lo dovrò provare... grazie per i tuoi consigli, bacioni, lisa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao lisa, ti consiglio di provarlo, è ottimo! un grande bacio anche a te :D

      Elimina
  10. Io sempre uso esmalti con protezione UV :) Sono molto buoni :)

    I follow you beautiful blog. I hope you will follow me back and I will wait for you in my blog www.gabusiek.blogspot.com

    RispondiElimina