giovedì 15 gennaio 2015

Paraspifferi fai da te (anche per chi non sa cucire)

Finalmente ritorno a scrivere sul mio blog dedicando il primo articolo dell'anno alla rubrica a cui tengo di più: Idee creative, che spero di arricchire con maggiori contenuti.

Protagonista di questo post è l'amico che tutte abbiamo in casa e che utilizziamo durante le giornate in cui il vento soffia forte: il paraspifferi!



L'idea di creare un paraspifferi è nata dall'esigenza di ridurre gli spifferi di una piccola finestra che si trova nel mio bagno.
Pur avendolo cercato in tantissimi negozi, non ho mai trovato un paraspifferi di piccole dimensioni e così mi sono decisa a crearne uno.
Come si dice... "il bisogno aguzza l'ingegno"!

La realizzazione è molto semplice e vi costerà intorno ai 4,00 euro.


Ecco ciò che vi occorre:

1 calzino (potete acquistarne un paio al costo di 1,00 euro nei negozi cinesi)
1 pacco di riso da 1 kg (che io ho pagato solo 0,99 cents)
1 metro di nastro (ve ne occorrerà meno ma è sempre meglio prenderne un po' di più)
Colla a caldo
Potete decorarlo con bottoni, creazioni in pannolenci, accessori vari

Come realizzarlo:

Riempite il calzino con l'intero contenuto del pacco di riso (se il calzino è più grande di quello che ho acquistato io ve ne servirà di più).
A questo punto legate l'estremità del calzino con una  parte di nastro che avrete precedentemente tagliato (stringete bene per evitare la fuoriuscita del riso) e create un fiocco.
Ripetete l'operazione anche per l'altra estremità.


Il vostro paraspifferi è già pronto all'uso! Se volete decorarlo, potete utilizzare dei bottoni colorati oppure creare delle formine ritagliando il pannolenci da cucire o attaccare con la colla a caldo.


Dal momento che io non so cucire, il mio fidanzato mi ha gentilmente cucito i due bottini che vedete sul paraspifferi (io ero già armata di pistola e colla ma lui ha voluto cucirli per me).
La decorazione centrale è di legno (come anche i bottoni) e l'ho incollata per evitare che una volta versato il riso, la stoffa del calzino distendendosi facesse saltare via il cotone cucito agli angoli.

Suggerimento: Se avete deciso di cucire le vostre decorazioni, fatelo prima di riempire il calzino (dopo ovviamente sarà impossibile farlo). Se invece volete incollarle, vi consiglio di farlo dopo aver versato il riso perchè il calzino allargandosi durante l'operazione di riempimento, potrebbe far saltare via le decorazioni.

Vi è piaciuta questa idea?
Pensate anche voi di creare un paraspifferi?
Fatemi sapere cosa ne pensate lasciandomi un commento.

Alla prossima "idea creativa"!
                                               
                                               








4 commenti:

  1. é un ottima idea questa hai qualche idea anche per para spifferi più grandi? io come te non so cucire ma a cucinare me la cavo ^_^
    comunque il tuo para spifferi è bellissimo...
    Se ti va vieni a dare un occhiata la mio blog baci

    RispondiElimina
  2. Ciao daddà makeup, sono felice che la mia idea ti sia piaciuta! Per creare un paraspifferi più grande potresti utilizzare una calzamaglia (da tagliare a metà) e riempirla con il riso oppure con della segatura che puoi comperare nei negozi per animali.

    RispondiElimina
  3. Un'idea simpatica ed utile, elimina il fastidio degli spifferi ed arredata l'ambiente con un tocco di creatività,

    RispondiElimina